...sogni e bisogni fra musica e spettacolo, cultura e politica, varie ed eventuali... (blog-archivio di articoli pubblicati + altre cose) (già su splinder da maggio 2003 a gennaio 2012, oltre 11mila visualizzazioni) (altre 86mila visualizzazioni a oggi su blogspot...) (twitter@carlomuscatello)
sabato 24 agosto 2013
ELISA, uscito singolo L'ANIMA VOLA, album a ottobre, tour a marzo
«L’anima vola, le basta solo un po’ d’aria nuova. Se mi guardi negli occhi cercami il cuore, non perderti nei suoi riflessi. Non mi comprare niente, sorriderò se ti accorgi di me fra la gente. Sì che è importante, che io sia per te in ogni posto, in ogni caso quella di sempre...».
Comincia così “L’anima vola”, il nuovo singolo di Elisa, da ieri in programmazione radiofonica, che anticipa l’omonimo nuovo album della popstar monfalconese, che uscirà il 15 ottobre.
Un brano nella tradizione della miglior produzione della nostra artista, strutturato in un crescendo che parte dai versi citati, su un tappeto sonoro di archi (arrangiati e suonati da Davide Rossi, uno che ha già collaborato fra gli altri con i Coldplay), per poi svilupparsi su una base ritmica da ballata rock.
L’album, dieci brani tutti in italiano, arriva a quattro anni di distanza dall’ultimo disco di inediti “Heart” e a tre dal progetto discografico “Ivy”. È il suo ottavo lavoro in studio e il primo interamente in italiano.
Un brano è scritto da Ligabue, sette anni dopo il grande successo “a quattro mani” del brano “Gli ostacoli del cuore”. Altre due canzoni hanno i testi firmati uno da Tiziano Ferro e l’altro da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro (e proprio sul palco della band salentina Elisa ha fatto le sue due uniche uscite “live” di quest’estate, a luglio, negli stadi di Milano e Roma). Tutti gli altri brani - compreso “Ancora qui”, scritto con Ennio Morricone e incluso nella colonna sonora dell’ultimo film di Quentin Tarantino, “Django unchained” - sono firmati dalla trentaquattrenne artista monfalconese.
Per ascoltare il nuovo album dal vivo, i fan dovranno aspettare l’anno nuovo. Da marzo è infatti previsto un tour nei palasport, dopo il silenzio “live” di quest’estate. Una pausa nei concerti dovuta sia agli impegni legati alla realizzazione nel nuovo album, pubblicato come sempre dall’etichetta Sugar di Caterina Caselli, sia alle “incombenze familiari”. Elisa e il suo compagno e chitarrista Andrea “Ringo” Rigonat sono infatti genitori di due bimbi: alla piccola Emma Cecile, che era appena nata quando “Heart” fu presentato al Castello di Duino, si è infatti recentemente aggiunto il fratellino Sebastian.
Da ricordare ancora che negli ultimi mesi l’artista ha trovato il tempo anche per realizzare le musiche della colonna sonora del nuovo film di Giovanni Veronesi, intitolato “L’ultima ruota del carro”, con Elio Germano e Sergio Rubini, in uscita il 14 novembre e presentato alle Giornate Estive del Cinema di Riccione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento