...sogni e bisogni fra musica e spettacolo, cultura e politica, varie ed eventuali... (blog-archivio di articoli pubblicati + altre cose) (già su splinder da maggio 2003 a gennaio 2012, oltre 11mila visualizzazioni) (altre 86mila visualizzazioni a oggi su blogspot...) (twitter@carlomuscatello)
martedì 13 agosto 2013
Già finito stop dei COLDPLAY, 26-8 esce Atlas
Uno stop di tre anni. Roba da mandare in paranoia i fan più sfegatati. Ma ora, per estimatrici ed estimatori dei Coldplay, la speranza arriva da un annuncio: il 26 agosto esce “Atlas”, primo inedito della band inglese dai tempi di “Mylo Xyloto”, album del 2011. Il brano è infatti incluso nella colonna sonora di “Hunger games: catching fire”, secondo capitolo della serie cinematografica - nelle sale dal 22 novembre - che finora ha incassato 700 milioni di dollari in tutto il mondo.
Ma torniamo ai nostri eroi. L’inverno scorso, dopo la pubblicazione dell’album “Live 2012”, si era sparsa la voce sulla volontà di Chris Martin e compagni di prendersi una lunga pausa. Qualcuno aveva parlato anche di tre anni. Cosa possibile, visto che dal 2000 dell’esordio discografico ufficiale con “Parachutes” i ragazzi sono sempre stati in pista. Martin l’aveva detto durante il concerto a Brisbane nel novembre scorso: «Questo sarà l’ultimo grande show per tre anni o quasi».
Probabilmente lo stop andava inteso solo per l’attività live. Successivamente, lo stesso frontman aveva infatti dichiarato all’inglese Daily Star: «Ho già composto dei pezzi e sono intrippato con i progetti futuri del gruppo. Ho la fortuna di poter fare questo lavoro e non voglio smettere. Questa storia dei tre anni di pausa è saltata fuori perché in Australia ho detto che magari non saremmo ripassati di lì per tre anni. Il che è probabilmente vero, ma solo perché i tour mondiali funzionano così. Non ci sarà alcuna pausa di tre anni...».
Passata la paura, dunque. E questo singolo promette di essere solo l’anteprima del sesto album della band. «Siamo onorati dal fatto che i Coldplay, una delle più significative realtà musicali della loro generazione, abbiano accettato di prendere parte al nostro progetto», dice Tracy McKnight, a capo della sezione musicale della casa cinematografica Lionsgate. «Sapere che Martin sia un fan dei libri di Suzanne Collins (ideatrice della saga, ndr) rende tutto ciò ancora più importante. La presenza dei Coldplay sottolinea la statura del cast musicale che abbiamo assemblato per questa colonna sonora».
«Ho grande rispetto e ammirazione per i Coldplay, e siamo molto soddisfatti di come abbiano sposato le tematiche e le idee del film - aggiunge il regista Francis Lawrence -. La loro passione e l’interesse al progetto hanno approfondito la collaborazione più di quanto ci aspettassimo».
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento