...sogni e bisogni fra musica e spettacolo, cultura e politica, varie ed eventuali... (blog-archivio di articoli pubblicati + altre cose) (già su splinder da maggio 2003 a gennaio 2012, oltre 11mila visualizzazioni) (altre 86mila visualizzazioni a oggi su blogspot...) (twitter@carlomuscatello)
domenica 15 marzo 2015
RADIO CITY TRIESTE, sul web da TS al mondo
Quarant’anni dopo le prime radio private (o “libere”, come si diceva allora, in tempi di monopolio radiotelevisivo...), una nuova emittente web è nata a Trieste. E sfruttando le meraviglie della tecnica, viene ascoltata e raccoglie consensi in mezzo mondo: dal Canada a Israele, dagli Stati Uniti all’India, dal Giappone alla Russia, dalla Bulgaria alla Polonia, dall’Inghilterra alla Scandinavia, dalla Germania all’Argentina, dalla Spagna alla Grecia, dalla Francia fino alle vicine Slovenia e Croazia.
Stiamo parlando di Radio City Trieste (www.radiocitytrieste.it), che in soli tre anni di vita ha visto aumentare in maniera importante la propria popolarità.
«Siamo partiti - dice Andrea Sivini, da anni regista di tutte le immagini di Claudio Baglioni, fra i fondatori della radio e conduttore di uno dei programmi più seguiti - con l’idea di trascorrere un’oretta proponendo gli album delle nostre collezioni private, con l’ambizione semmai di raggiungere parenti e amici. Rapidamente, il giocattolo ci è letteralmente esploso tra le mani, e oggi la crescita di ascolti, interesse e amici, salita esponenzialmente, sembra non avere fine. I messaggi ci arrivano in diretta da tutto il mondo, tramite i moderni mezzi di comunicazione e i social network».
Il programma condotto da Sivini (alias “Andrea Mr. Rock”) con Massimo Barzelatto (“Maxx Double X”), già diventati per tutti i “Rock Brothers”, s’intitola “Rock on” e va in onda ogni martedì sera, con inizio alle 21. Propongono delle autentiche “maratone rock”: Sivini più attento alla musica degli anni Settanta, Barzelatto più legato alle sonorità heavy e prog-metal, in mezzo anche tanto rock melodico e reminescenze anni Ottanta, senza ovviamente dimenticare quel che propone l’attuale scena rock internazionale.
Il programma prevede interviste (spesso via Skype) a protagonisti del rock, presentazioni di nuovi artisti italiani, esibizioni “unplugged” di musicisti locali emergenti. E la radio è diventata l’emittente ufficiale dell’associazione Trieste is Rock, da qualche anno impegnata nell’organizzazione di concerti in città.
Per la primavera/estate c’è in programma di seguire vari eventi, concerti e festival in giro per l’Europa: dal Frontiers Rock Festival a Trezzo sull’Adda (dal 10 al 12 aprile) allo Sweden Rock Festival a Solvesborg, in Svezia, dai “Metal days” di Tolmino, in Slovenia, fino al “Bang your head” a Balingen, Germania. Sempre a tutto rock.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento