mercoledì 14 aprile 2004

Le nuovi voci femmin...

Le nuovi voci femminili del pop, intanto, arrivano da luoghi che finora non avevano dato grandi contributi al panorama musicale internazionale. Magari, anzi, probabilmente, nelle varie periferie del mondo esistevano già piccole star seguite e amate dai giovani dei loro paesi, che però non uscivano mai dai rispettivi confini. La novità è che ora, in tempi di globalizzazione anche musicale, queste signore dai confini escono. E si fanno sentire «...in ogni dove».
Prendete Bic Runga, ventiseienne neozelandese, che si era fatta conoscere nel ’97 con l’album d’esordio «Drive», ma che ora è letteralmente esplosa in mezzo mondo - Italia compresa - con il suo «Beautiful collision», uscito in Nuova Zelanda due anni fa e quest’anno dappertutto. Bellezza esotica, cantautrice del genere chitarra a tracolla, cresciuta ascoltando Neil Young ma anche Ella Fitzgerald, questa ragazza che si chiama come una penna a sfera è oggi uno dei prodotti pop al femminili più gradevoli che ci siano in circolazione.
Un’altra rivelazione della stagione in corso è l’australiana Delta Goodrem. Come le sue connazionali Kylie Minogue, Holly Valance e Nathalie Imbruglia (quest’ultima di origini italiane), ha mosso i primi passi nelle tivù del suo paese. Con «Innocent eyes» si sta imponendo anche a livello internazionale. Anche se proprio ora che le cose stanno cominciando a girare per il verso giusto, la ragazza deve affrontare la partita più difficile, quella con una malattia che sta minando i suoi vent’anni.
Da una periferia più vicina a noi arriva invece la turca Sertab Erener. Che propone un percorso abbastanza insolito per le nuove reginette del pop: debutto con l’opera, successivo avvicinamento alla musica leggera, e poi l’affrancamento dall’anonimato con una personalissima versione di un classico di Bob Dylan, «One more cup of coffee», inserita nella colonna sonora del film «Masked and anonymous», con Penelope Cruz, Jessica Lange e lo stesso Mister Zimmerman.

Nessun commento:

Posta un commento