sabato 17 luglio 2004

Alcuni dei «grandissimi» della scena jazz internazionale si danno appuntamento in questi giorni a Verona. Tutti ospiti del festival «Veneto Jazz». Oggi alle 21, al Castello Scaligero di Villafranca, è di scena la Super Jazz Band, formata da Herbie Hancock al pianoforte, Wayne Shorter al sassofono, Dave Holland al contrabbasso e Brian Blade alla batteria.

Quartetto di autentici mostri sacri, insomma, che lancia idealmente la sfida al trio di pari grado che lunedì, sempre alle 21, suona all’Arena di Verona: Keith Jarrett al pianoforte con i compagni di sempre Jack Dejohnette alla batteria e Gary Peacock al basso.

Hancock e Shorter sono due autentiche icone del jazz contemporaneo: il pianista sin dalle sue registrazioni per l’etichetta Blue Note negli anni Sessanta e Settanta; il sassofonista prima con i Jazz Messengers di Art Blakey, poi con i Weather Report e da solista. L’interazione dei due colossi del genere afroamericano con Holland risale alla fine degli anni Sessanta, quella con Blade è invece più recente ma non meno profonda. Dopo il concerto a Verona, il quartetto è atteso domani sera a Perugia, per Umbria Jazz 2004.

E anche Keith Jarrett, con quello che è attualmente considerato dagli esperti il miglior trio jazz a livello mondiale, ha appena partecipato a Umbria Jazz 2004. In questo breve tour italiano propone un programma che comprende fra l’altro «Doxy» di Sonny Rollins, «Moment's notice» di John Coltrane, «John's Abbey» di Bud Powell, ma anche standard come «When I fall in love» e «One for Majid», oltre ovviamente a musiche di propria composizione, fra cui «Blues in G» e «I'm gonna laugh You right out of my life». Confermandosi la stella di quel triangolo in perfetto equilibrio fra i suoi vertici che gli appassionati ben conoscono.

«Veneto Jazz» quest’anno ha già ospitato George Benson e Pat Metheny a Verona, ma ha in cartellone altri pezzi da novanta. Fra i quali Rosa Passos il 21 luglio e Sarah Jane Morris il 25 luglio (entrambe a Bassano del Grappa), Dee Dee Bridgewater il 27 luglio a Cortina D’Ampezzo, Manhattan Transfer il 29 luglio a Bassano del Grappa, Dave Douglas il 31 luglio a Schio, Rosalia De Souza il 12 agosto a Chioggia e il 13 agosto a Crespano del Grappa...

Informazioni sul sito www.venetojazz.com o allo 0423 452069.

Nessun commento:

Posta un commento