sabato 10 luglio 2004

Se uno splendido parco friulano a Osoppo si può trasformare in un’isola giamaicana, anche un suggestivo scorcio del Carso triestino può tramutarsi in un’enorme festa brasiliana... È quello che devono aver pensato gli organizzatori di «Brasil Samberfest 2004», ovvero la prima edizione del Samba Summer Festival che si terrà dal 22 al 25 luglio a Prepotto, a pochi chilometri da Trieste.

In arrivo molti artisti brasiliani ma anche tanti gruppi italiani che si rifanno alla cultura di Bahia e dintorni. Apertura giovedì 22 con il gruppo Bandaxè, cinquanta tra percussionisti, cantanti e ballerini, e i Tribo de Jah, che erano ospiti anche del Reggae Sunsplash di Osoppo, di cui si faceva riferimento all’inizio.

Venerdì 23 tocca al samba-reggae dei piemontesi Timbales e al virtuosismo di Hamilton de Holanda, direttamente da Rio de Janeiro. Sabato 24 verrà presentato il disco di musica afro-brasiliana «Dominio Publico», con la partecipazione dei gruppi Jinka Percussion, Mitoka Samba e AncheFunky.

Domenica 25 grande attesa per il Trio Mocotò e la loro miscela di samba, rock e funky. La serata sarà aperta dall’esibizione dei percussionisti delle varie formazioni presenti al festival. Al quale parteciperanno anche il chitarrista Alberto Chicayban, il gruppo Xodò Baiano con il percussionista Gilson Silveira, il gruppo della cantante baiana Denise Dantas affiancata da Kal dos Santos, e la Banda Berimbau.

Nell’ambito della manifestazione sono previsti anche seminari di percussione, laboratori di costruzione di strumenti, incontri di capoeira, corsi di ballo e di cucina, una rassegna cinematografica. Tutto ovviamente all’insegna del Brasile.

Informazioni sul festival, organizzato dall’Associazione Culturale Quilombo, al 320-26350724 oppure sul sito www.samberfest.com

Ma in attesa della rassegna triestina, che promette di diventare una vera e propria «full immersion» del mondo della musica e della cultura brasiliana, gli appassionati del genere non mancheranno la prossima settimana di recarsi a Udine, dove da mercoledì 14 a martedì 20 luglio si terrà «Conexao Brasil». Anche qui musica, danza, cinema, cultura brasiliana, ma soprattutto l’appuntamento venerdì 16, con il grande Gilberto Gil. Il ministro della cultura del governo Lula - nonchè figura di primissimo piano della storia della musica brasiliana del Novecento - terrà un concerto sul palco del Castello di Udine che promette di essere un evento.

Nessun commento:

Posta un commento