domenica 18 luglio 2004

Sarà stato il ’71. O forse l’inizio del ’72. Le Orme erano già Le Orme. Anzi, grazie all’album «Collage» erano appena diventati fra i portabandiera del nascente - e glorioso - pop italiano. Il trio veneto (con Aldo Tagliapietra al basso e Michi Dei Rossi alla batteria allora c’era alle tastiere Toni Pagliuca, poi uscito e rientrato e di nuovo uscito dal gruppo...) fu protagonista di un memorabile concerto al Dancing Paradiso, storica balera di via Flavia che in quegli anni ospitò tanti protagonisti della scena musicale italiana e straniera. Per dire: un giorno arrivarono anche i Genesis, ma non poterono suonare (...) perchè era sparita una ragazza e il locale era stato chiuso dalla polizia.

Altri tempi. L’altra sera, in piazza Unità, con sindaco e assessori in prima fila, quello che nel frattempo è diventato un quartetto ha rievocato i tempi andati per vecchi e nuovi fan.

Nell’estate musicale triestina ora arriveranno anche Joan Baez, Pfm, Palmer (quello di Emerson Lake & Palmer), Edoardo Bennato, i continuatori della leggenda country-rock dei Creedence... Una stagione - con l’eccezione del transgenerazionale Vasco Rossi - che sembra concepita per un pubblico che ha passato gli «anta». Ma va bene anche così. Rispetto al nulla pneumatico degli ultimi anni, è tutto succulento grasso che cola...

1 commento:

  1. Ciao,

    leggo con interesse la motivazione che dai alla sospensione del concerto dei Genesis del 8-aprile-1972.

    Puoi dettagliare o postare i link relativi a quel fatto?

    Grazie.



    ps: sono uno storico dei Genesis

    RispondiElimina