sabato 24 luglio 2004

L’estate musicale 2004 prosegue a tappe forzate. Nel capoluogo regionale - e questa è forse la vera novità rispetto agli anni passati - e nelle altre città e nei vari centri del Friuli Venezia Giulia.

Stasera a Grado, al Parco delle Rose, alle 21, fa tappa il tour estivo di Paola Turci. La cantautrice romana è in tour praticamente dall’inverno scorso, quando è uscito il suo disco «Stato di calma apparente», undicesimo capitolo della sua ormai lunga carriera artistica: un disco dal vivo nel quale «non ho messo tutte le mie canzoni più popolari, ma quelle che hanno segnato maggiormente la mia storia».

«Il gigante» (uno dei due inediti del cd) è dedicato ad Adriano Sofri, che l’artista romana è andata a trovare varie volte nel carcere di Pisa e di cui ricorda «la grande dignità e intelligenza, quasi la luce che emana dalla sua persona, e che rende radioso anche un luogo lugubre come la sua cella in carcere».

«Il titolo che ho scelto per questo cd - prosegue Paola Turci - è lo stesso di una mia canzone di una decina d’anni fa. Una canzone e un titolo che resistono al tempo, anche perchè la calma è una dote che è sempre bene mantenere, ma è indubbio che in tempi come questi finisce per mascherare qualcosa che spesso rimane sotto la superficie: preoccupazione, indignazione, voglia di dire no...».

Ma si diceva dei vari appuntamenti musicali di questi giorni. Domani alle 21, a Villa Manin di Passariano, suona Richard Galliano, considerato da molti il più grande fisarmonicista al mondo: accompagnato dal suo sestetto, presenterà i brani del suo recente album «Piazzolla forever», dedicato al grande musicista argentino.

Martedì, al Castello di Udine, fa tappa il tour europeo della Blues Brothers Band. Giovedì parentesi croata per il concerto di Eros Ramazzotti all’Arena di Pola. Venerdì a Trieste, al Teatro Romano, arriva un’icona della storia del folk: quella Joan Baez che dagli anni Sessanta a oggi ha segnato la musica ma anche il costume, negli Stati Uniti ma anche in tutto il mondo. E sempre venerdì, ma all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro, è annunciato un concerto di Tiziano Ferro, il cantante pop più interessante - e più amato dai giovani, non solo in Italia - fra quelli emersi negli ultimi anni.

Due appuntamenti anche per sabato: al Festival di Majano, arrivano gli Articolo 31, ovvero altri beniamini dei giovanissimi ma ormai anche dei bambini. E a Villa Manin, concerto del grande chitarrista Paco De Lucia. Lunedì 2 agosto, i Nomadi suonano all’Arena Alpe Adria di Lignano.

Nessun commento:

Posta un commento