Ritorna a Trieste il baraccone musical-pubblicitario del «Tim Tour». Due estati dopo il bagno di folla per Edoardo Bennato, Prozac+ e la banda televisiva dei ragazzi di «Saranno famosi», lo show itinerante supersponsorizzato dell’estate 2004 alza nuovamente le tende in piazza dell’Unità. Le star? Stasera Piero Pelù; domani Gemelli Diversi ma anche Haiducii, Db Boulevard, Danny Losito e Roberto Angelini; sabato gran finale con Irene Grandi (che sostituisce in extremis l’annunciato Nek), Kc and the Sunshine Band e Rio.
Ma lo spettacolo del «Tim Tour» non si limita ai grandi nomi. Come è stato spiegato ieri mattina in Municipio - nell’ennesima conferenza stampa della premiata ditta degli assessori Bucci & Lippi, ormai perfetti nel ruolo di intrattenitori: dopo le tante gag negli spazi promozionali televisivi di «SerEstate», ieri si sono anche sfidati pubblicamente a calciobalilla... - la proposta è quella di tre giornate, dalle dieci del mattino a mezzanotte e mezzo («sforeremo di una mezz’oretta sugli orari previsti...», hanno preannunciato gli organizzatori), che si propongono di trasformare piazza Unità e dintorni in un autentico villaggio della musica e non solo della musica.
Gli artisti di strada americani che già da ieri hanno cominciato ad animare il centro cittadino; decine di giovani cantanti e musicisti debuttanti (su trecento selezionati dall’organizzazione) che partecipano a un concorso nazionale, con in palio la pubblicazione di un disco singolo; un drappello di comici e personaggi più o meno noti al pubblico televisivo.
Vediamo allora il programma delle tre serate. Tutto gratis per il pubblico: pagano i tanti sponsor. Stasera Peppe Quintale e Vanessa Galipoli sono i protagonisti di «Ridi anche Tour», con Carlotta, vari comici di «Zelig» e di altri programmi televisivi; in chiusura di serata musica con gli Exess e il mini-concerto di Piero Pelù (una sorta di «antipasto» di un’ora, rispetto alle due ore/due ore e mezzo di un concerto normale).
Domani sera il Trio Medusa delle «Iene» televisive conduce «Deejay on stage», con la musica di Testata Nucleare, Khia, Db Boulevard, Danny Losito, Roberto Angelini (quello di «Gattomatto»), Haiducii (autrice del tormentone dell’inverno scorso, «Dragostea Din Tei»), Datura, 2 Black, Paps N Star e in chiusura i Gemelli Diversi.
Sabato di nuovo in scena Peppe Quintale, stavolta affiancato da Melanie Gerren (già vista in tv al fianco di Paola Cortellesi in «Nessun dorma»), per proporre la musica degli americani Kc and the Sunshine Band, campioni della dance degli anni Settanta con brani come «Get down tonight», «Please don’t go», «That’s the way I like it»... Nella serata finale spazio anche ai Rio (gruppo lanciato dall’ultimo Festivalbar, del quale fa parte anche il fratello di Ligabue), i Nucleo e Irene Grandi, che - come detto - sostituisce Nek. Ogni giorno alle 16 cominciano le prove, alle 18 lo spazio per gli artisti giovani, alle 21 lo spettacolo serale.
Come si vede, un cast - Kc and the Sunshine Band a parte - molto vicino ai gusti dei giovanissimi. Che nella ricchissima (ebbene sì...) estate musicale triestina, giunge a compensare anagraficamente i campioni del pop-rock degli anni Settanta che finora l’hanno fatta un po’ da padrone.
«Proponiamo un programma che vuole accontentare un pubblico dai quindici ai sessant’anni», è stato detto, magari esagerando un po’, nella conferenza stampa di ieri mattina. Nella quale si è appreso fra le altre cose che una parte della serata di venerdì andrà in differita la sera dopo su Radio Dj. E che le serate triestine entreranno negli special tv per Italia 1 e per la catena di tv locali che segue il tour. Un’altra vetrina per Trieste e per piazza Unità.
Nessun commento:
Posta un commento