...sogni e bisogni fra musica e spettacolo, cultura e politica, varie ed eventuali... (blog-archivio di articoli pubblicati + altre cose) (già su splinder da maggio 2003 a gennaio 2012, oltre 11mila visualizzazioni) (altre 86mila visualizzazioni a oggi su blogspot...) (twitter@carlomuscatello)
domenica 23 febbraio 2014
ADDIO AL MUSICISTA WO ORSELLI
Il musicista Giuseppe Orselli, per gli amici “Wo”, è morto per un infarto all’ospedale di Udine, dove si era recato per dei banali controlli. Romagnolo di Bagnacavallo, classe 1956, era arrivato a Trieste da ragazzo. Da alcuni anni viveva con la famiglia a Codroipo, in posizione più comoda per i continui spostamenti conseguenti al suo lavoro di rappresentante di macchinari per gli ospedali.
La sua passione, sin da ragazzo, era però la musica. Nella Trieste degli anni Settanta è elemento attivo della scena musicale, suonando la chitarra nel Gruppo di espressione e ricerca musicale e in altre formazioni. Appassionato di “free jazz”, con gli anni passa prima alla tromba e poi al trombone. Dopo un periodo negli Ocho Rios, da qualche anno era una delle colonne della BandOrkestra di Marco Castelli, ma gli amici ricordano che tuttora suonava con vari gruppi e “big band”, tutte le volte che era possibile: tanti chilometri percorsi ogni giorno, da molti anni, per il suo lavoro ma anche per la passionaccia per la musica.
«Eravamo compagni di scuola al Liceo Galilei - ricorda commosso Donato Riccesi, imprenditore ma anche sassofonista, anche lui nella BandOrkestra -, abbiamo scoperto la musica e il jazz assieme. Allora suonava la chitarra non diversamente da come trattava il trombone oggi: la percuoteva, la violentava, un vero iconoclasta. La musica era la sua vita, la sua vera vita».
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento